La CON. PRI. s.r.l. è regolarmente autorizzata da parte del Corpo Reg.le delle Miniere - Distretto di Catania allo sfruttamento di un giacimento calcareo. 

l metodo di coltivazione adottato per lo sfruttamento del massivo roccioso è a  fette orizzontali discendenti, esaurite a gradino diritto per successivi tagli verticali. Data la naturale durezza della roccia, il materiale calcareo viene abbattuto mediante l’uso di esplosivi, i quali vengono posti dentro fori da mina, realizzati con specifica attrezzatura di perforazione.   

al suddetto processo di abbattimento si ottiene un misto di calcare (tout venant) che a mezzo di pale meccaniche e dumpers viene caricato e trasportato all’impianto di frantumazione per essere sottoposto ad un nuovo processo di frantumazione meccanica.

L’impianto di frantumazione consiste in una serie di macchine specifiche tali da rendere il tout venant di cava con una pezzatura da 0 a 25 mm.

Il prodotto così ottenuto mediante un serie di nastri trasportatori viene convogliato ad un processo di vagliatura e lavaggio tale da ottenere un prodotto finito pronto per essere venduto o utilizzato per successivi processi di lavorazioni

INERTI DI NOSTRA PRODUZIONE

Descrizione

Granulometria (mm)

SABBIA LAVATA 0 -6

GRANIGLIA 6 - 12
PIETRISCO NR. 1

12 - 18

PIETRISCO NR. 2 18 - 24
TOUT-VENANT 0 - 120